Crea sito

Archives for: luglio 2019

E’ questo il canto

( cliccare sull’immagine per ingrandire )

 

 

 

 

 

 

IMG-1224

 

 

 

 

 

Un altro nome del silenzio, gravido di senso sonoro ; nell’aria la sua plasticità che si fa voci.

Orfeo nella selva, riporta all’incanto dell’uno la possibilità plurale delle voci, erigendo nuovamente di silenzio nell’orecchio delle fiere un tempio.

 

 

 

 

 

Il giorno lo manda il dio

( cliccare sull’immagine per ingrandire )

 

 

 

 

 

 

IMG-1354

 

 

 

 

 

Un vivere mesto, oggi, intrappolato — da cosa, da chi ? Il giorno che ha mandato il dio ha giocato a dadi oggi con i miei sforzi d’integrità di tutta la vita ; ha provato a scommettere tutte le solitudini di questo abbandono per la facilità dei sorrisi degli altri.

 

 

 

 

 

” Diecimila battiti di ali in volo “

( cliccare sull’immagine per ingrandire )

 

 

 

 

 

 

IMG-1357

 

 

 

 

 

 

Il sole offuscato di grigio nel cielo della sera dietro le coltri di umidità che s’addensano nel vento, lungo la strada sono svaniti come un sogno i campi di grano che la costeggiano e il commovente mistero dell’oro di spighe al tramonto che solo dieci giorni fa si era rivelato lungo la provinciale per Torre Verde.

E’ pronto il mio arco da tiro, insieme a Giorgio e ad Andrea siamo venuti per portarlo a casa, nel tinello verde dalle finestre chiuse sul tramonto estivo non riesco a riconoscerlo subito fra gli altri, mi aiutano a cercarlo. Quando poi il palmo della mia mano si tiene all’impugnatura, la naturalezza della presa che Franco ha saputo raggiungere con un lavoro di precisione, mi permetterebbe di riconoscerlo ad occhi chiusi.

Andrea lo soppesa e lo valuta equilibrato per la buona distribuzione delle sue masse ; probabilmente farà pure un bel suono nel rilascio della freccia, avrà una bella voce, ma bisognerà che lo provi su un vero campo da tiro, il battifrecce nell’orto è troppo vicino e rumoroso. Insieme avevamo scelto il colore dei legni : dal castano chiaro al biondo scuro passando per un color miele ; lo scavo ad arte delle fasce dei legni di spessori e colori diversi ha creato, dalle mani di Franco, nel cuore dell’impugnatura il disegno di una piccola farfalla.

Franco ha pure qualche albero da frutto che cresce nell’orto, ha fatto un raccolto abbondante di albicocche, prima di ripartire ce ne regala un po’.