Crea sito

Archives for: febbraio 2018

A futura memoria

( cliccare sull’immagine per ingrandire )

 

 

 

 

 

 

 

IMG_7409
 

 

 

 

 

Le piccole piante grasse allineate sull’étagère accanto alla finestra per un poco di luce, sono anche la misteriosa risonanza di simmetria nel silenzio, e vitale.

Le immagini sul monitor del computer che si susseguono a caso in dissolvenze incrociate mi destano sempre lo stesso stupore, e mi meraviglio di quanto a nostra insaputa si riversi nello sguardo, fissandosi nella memoria, in una fotografia.

Tutto quello che non scrivo puntualmente, ho l’impressione poi che sia volato via insieme alla sua realtà – minuta, quotidiana – fatta fluida nuovamente e attratta nella vaporosa nuvola biancolucente da cui era colata qua.

 

 

 

 

 

 

Familiari estinzioni

( cliccare sull’immagine per ingrandire )

 

 

 

 

 

 

IMG_7402

 

 

 

 

 

 

” Tieste è colpevole, ma anche i suoi figli lo sono. Ed è giusto che siano puniti anche per quella metà di colpa altrui di cui non sono stati capaci di liberarsi. “

P.P.P.

 

 

Se la violenza del potere dei padri è il principio di quella colpa per la quale i figli saranno poi destinati a pagare il fio, l’aver ceduto alle più comode sorti da parte di quel potere popolare patriarcale in cambio di identità e storia è all’origine di tanta degradazione morale e indigenza spirituale in cui versano le nostre vite.

E l’indifferenza, e la rimozione in atto della coscienza sia da parte dei padri che dei figli fanno questi nostri giorni ancora più tragici.

E noi da sempre le più colpevoli, le più infelici e le peggio punite; per non saper rigettare lontano quella parte di colpa, per non riuscire a vedere la lotta necessaria a spezzare il giogo di tanta malevole eredità.

rosaturca

 

Pensieri seguiti al più recente ascolto del testo I Giovani Infelici, di Pier Paolo Pasolini. Gennaio 1975, inedito.

 

I GIOVANI INFELICI – pdf