Giorno di gara

( cliccare sulle immagini per ingrandire )

 

 

 

 

 

Vizzano in primavera è un incanto di verde distesa di colline, e dall’alba al tramonto un nido di canti di uccelli sotto il cielo, lungo il famoso cammino della Via degli Dei che collega in un percorso a piedi Firenze a Bologna. E di viandanti ne passavano anche domenica con gli zaini sulle spalle, costeggiando il campo di tiro degli Arcieri della Rupe dove fin dalle prime ore del mattino si organizzavano i preparativi per accogliere i partecipanti alla gara : all’aperto il banchetto per registrarsi e il gazebo ristoro con bevande calde e torte appena sfornate, nella casetta di legno già si pensava a preparare il pranzo.
Completate le registrazioni e composte le squadre, gli arcieri organizzatori accompagnavano i partecipanti alle piazzole, e intanto una pioggia leggera via via più insistente, poi lenta e costante fino alle prime ore del pomeriggio, avrebbe dettato il passo alla gara : chi ha rinunciato al percorso poco dopo l’inizio e chi si è ritirato dopo un certo numero di piazzole, quelli che si sono lasciati coinvolgere dalla pioggia affrontando l’imprevisto atmosferico con spirito di gioco – il campo era in sicurezza – altri invece si sono misurati con la difficoltà. Per tutta la durata della gara non è mancato ai partecipanti il supporto degli organizzatori con ristori e interventi per agevolare l’accesso alle piazzole ; ma sotto la pioggia battente il terreno argilloso del bosco è diventato sempre più fangoso e ha fatto desistere le squadre dal completare il percorso che gli Arcieri della Rupe avevano preparato con passione in settimane di lavoro. La gara è stata allora sospesa per maltempo dopo 16 piazzole, rimanendo comunque valida per la qualifica al Campionato Italiano.
Nelle prime ore del pomeriggio tutti i partecipanti si sono ritrovati sul campo base per il pranzo allestito sotto i gazebo, lo spirito conviviale ha alleggerito ciascuno della fatica della giornata intrecciando racconti e bocconi e sorsate di vino. Soltanto nel pomeriggio i nuvoloni di pioggia si sono diradati ed è apparso il sole a riscaldarci dopo il freddo patito, e sul campo usato per i tiri di prova gli arcieri di tutte le compagnie si sono rimescolati conversando fra un tiro e l’altro finalmente in relax.
Infine il momento della premiazione dei vincitori di categoria da parte del presidente ; anche se a vincere in una giornata così è stato ciascuno di noi con la sua voglia di esserci, anche nella fatica, di darsi nel grande e nel minimo gesto per rendere possibile sempre un’occasione d’incontro.

 

Gara FIARC – Percorso a Vizzano di Sasso Marconi ( Bo ). 28 aprile 2019
 

 

 

 

 

 

IMG-0386

 

 

 

 

 

IMG-0332

 

 

 

 

 

IMG-0358

 

 

 

 

 

IMG-0373

 

 

 

 

 

IMG-0377

 

 

 

 

 

IMG-0379

 

 

 

 

 

IMG-0383

 

 

 

 

 

IMG-0413

 

 

 

 

 

IMG-0438

 

 

 

 

 

IMG-0435

 

 

 

 

 

IMG-0437
 
Nelle immagini, in un giorno d’aprile, l’ingresso al campo di tiro a Vizzano di Sasso Marconi, Bologna.
 
( gli animali visibili in fotografia sono sagome tridimensionali )
 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.