Spigolando FOLIAGE, di Duccio Demetrio

( cliccare sull’immagine per ingrandire )

 

 

 

 

L’autunno ci chiama . . . a scrivere

Duccio Demetrio

 

 

 

Scrive Duccio Demetrio in Foliage, Raffaello Cortina Editore :

« Scrivere senza ambizioni, per il puro appagamento e il benessere di sapere che hai vissuto in un altro tempo che ti ha condotto fin qui ».

Dunque, una stagione e la scrittura, una parte dell’anno e il suo richiamo a scrivere ; l’autunno come stagione e non stagione, come disposizione dell’anima ad accostare ogni segno di mutazione delle cose nel tempo, il manifestarsi enigmatico di un processo misterioso — per le cose, per noi.
Autunno come passaggio esistenziale, ogni passaggio di ogni esistere, capace perciò di attraversare tutte le stagioni e ogni fase della vita ; autunno come strumento e « guadagno » sapienziali.

Così come la sua etimologia suggerisce, contrariamente al senso comune dominante, autunno come trabocco di maturazione e tempo d’iniziazione verso la condizione matrice di nuovi inizi, nell’inspiegabile energia vitale che attingiamo dalla corrispondenza, « intonazione tra quello che ci sta attorno e quello che sentiamo in noi », nella « vigoria anche estrema che sa generare in coloro che ne abbiano compreso tutta la spesso latente fecondità ».

Succede sempre che incominci a tenere la mia agenda dell’anno che verrà scrivendoci dentro già da ottobre dell’anno in corso…dopo il periodo delle ferie estive – tanto ci vuole infatti perché ritorni in me dopo quello spaesamento favoloso, quel tempo di espansione che sospende le mie facoltà di dire.
Quando ritorno in me, significa in una dimensione nuova, tanto diversa da richiedere una soluzione di continuità anche con il prosieguo delle pagine bianche dei mesi estivi. E’ il tempo d’autunno a raccogliermi, e lo fa richiamandomi a scrivere ancora, sì, a ricominciare a scrivere altre pagine nuove. Dunque, dopo ogni oro di settembre, sono anche io il frutto maturo d’autunno e la promessa feconda del principio latente di un nuovo ciclo.

rosaturca

 

 

 

 

 

 

IMG-9258-1
I

 

Di sera
Parco della Resistenza, San Lazzaro di Savena

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.